LA DOTE DELLA PAZIENZA E DELLA CAPARBIETA’

LA DOTE DELLA PAZIENZA
Oltre 3 anni fa riflettevo sull’ affitto di azienda realizzato dalla Sofiter spa alla Sofiter tech http://www.lavorovivo.it/lavorare-roma-puntata-2-la-spending-review-dei-diritti-caso-sofiter/. Politicamente mi interrogavo sulle modalità di impiego dei finanziamenti pubblici. Giuridicamente (che per me è lo stesso) denunciavo come l’operazione servisse – almeno in parte – per liberarsi di alcuni lavoratori, impedendone il passaggio alla Sofiter Tech, appena creata. Sembrava impossibile attaccare l’accordo, gli stessi lavoratori erano increduli. Uno di loro, però, non ha mollato, è stato coraggioso e non si è fatto scoraggiare dalle paure legittime, né dalla lunghezza dei processi.
Ebbene, Il Tribunale di Roma, con la sentenza 3305 del 12.6.2020, ha annullato l’accordo sindacale che consentiva il passaggio alla nuova società solo di alcuni lavoratori, e ha riconosciuto il passaggio del lavoratore denunciante alla nuova società, con la possibilità dello stesso di ottenere tutte le retribuzioni non ricevute dal settembre 2016.
Gli ostacoli all’ottenimento di Giustizia sono molteplici. Per questo pazienza e caparbietà sono doti fondamentali. Che a volte, come questa, sono premiate.

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

©Media4tech

Log in with your credentials

Forgot your details?